AA.VV. in "E-Procurement. A guide to buy-side applications", Stephens Inc. Internet
research Team, Industry report, December 1999
AA.VV. in "B2B E-commerce", Bank of America Securities, Equity Research
Montgomery Division, Tecnology Industry Overview, Genuary 2000
AIELLO Gaetano e FARAONI Monica, in "L’adozione della prospettiva E-Business nei
processi di approvvigionamento della grande impresa", convegno presso Università
Commerciale L. Bocconi, Milano, 2001
ALBINO V. e SCHIUMA G., in "Nuove modalità di creazione e diffusione della
conoscenza nei distretti industriali", convegno Il futuro dei distretti industriali”, Il sole 24
ore Nordest, Vicenza, 4 giugno 1999
ANASTASIA Bruno e CORO’ Giancarlo, in "Evoluzione di un’economia regionale. Il
Nordest dopo il successo", Nuova dimensione Ediciclo, 1996
ANDREW James P., BLACKBURN Andy, SIRKIN Harold, in "The B2B opportunity
creating advantage trough e-marketplaces", The Boston Consulting Group, 2000
ANDREW P. James, BLACKBURN Andy, HAROLD L. Sirkin, in "Electronic
Marketplace: Surviving the shakeaut", The Boston Consulting Group
BAGLIAERI Enzo, in "E-development: svilupparee nuovi prodotti alla velocità delle
luce", Economia e Management, n. 3/2000
BAGLIERI Enzo e SECCHI Raffaele, in "ICT, collaborazione e innovazione: i tre assi
della eSupply chain" in (a cura di) DEMATTE’ Claudio "E-business, condizioni e
strumenti per le imprese che cambiano", Etas, 2001
BINI Marco, in "Il valore di un portale verticale è nella capacità di creare servizi", Il sole
24 ore, 2000
BONOMI Angelo e MARENCO Paolo, in "Analisi dello sviluppo atipico di
un’innovazione tecnologica nei distretti industriali italiani", Paper progetto RUVECO,
Verbania, 2000
Booz Hallen & Hamilton,"The Marketplace Revolution: creating and capturing the value
in B2B e-commerce", viewpoint 2001
BRANDOLINI Federica, in "Industrial districts evolution: a logistics perspective",
convegno "Il futuro dei distretti industriali", Il sole 24 ore Nordest, Vicenza, 4 giugno
1999
BRATTOLI Leo, in "Il triangolo nella rete", News Magazine di Area Science Park, su
www.area.trieste.it
CAGLIANO Raffaella e SMIRAGLIA Angelamaria in "Collaborazioni orizzontali tra
piccole imprese: determinanti e forme organizzative", in Piccola impresa/Small Business
n. 1, 2001, INS-EDIT Urbino
CAMUSSONE Franco e BIFFI Alfredo, in "Il commercio diventa elettronico", Edipi 1999
CAMUSSONE Franco e CIUCCARELLI Francesco, in "Crescere in rete: il commercio
elettronico nelle piccole e medie imprese", Edipi, 2000
CAPITANI Giancarlo e DI MARIA Eleonora, in "Le nuove tecnologie dell’informazione
e della comunicazione come fattore di sviluppo strategico" in (a cura di) MICELLI
Stefano e DI MARIA Eleonora "Distretti industriali e tecnologie di rete: progettare la
convergenza", Franco Angeli, Milano, 2000
CARPANO Claudio e MARTIN Mary C., in "La crescita del B2B e la nuova catena del
valore", su www.mainworld.net
CASTALDO Sandro e ORDANINI Andrea, in "E-commerce e distretti industriali:
mutamenti nelle catene del valore e nuove aggregazioni virtuali", Industria e Distribuzione
fascicolo 3/2000, Franco Angeli, MIlano
CASTALDO Sandro, in "Il channel management nell’era dell’e-commerce", in (a cura di)
DEMATTE’ Claudio "E-business, condizioni e strumenti per le imprese che cambiano",
Etas, 2001
CHIARVESIO Maria, in "Distretti industriali e tecnologie di rete: il ruolo dei nuovi
intermediari", Working paper Università CA’ Foscari, Venezia 2001
CICALESE Mary, in "The Internet business enterprice", Jupiter research, 2000, su
www.jup.com
CIUCCARELLI Francesco, in "Il commercio elettronico nelle piccole e medie imprese
italiane" in (a cura di) DEMATTE’ Claudio "E-business, condizioni e strumenti per le
imprese che cambiano", Etas, 2001
CLARK Tim, KATSAROS John e PELAEZ Jenna, in "Industry sponsored marketplaces",
Jupiter research, 2000, su www.jup.com
CLARK Tim e PELAEZ Jenna, in "Private trading network promise a new world of
collaboration", Jupiter research, 2001, su www.jup.com
COLLESEI Umberto, CASARIN Francesco e VESCOVI Tiziano, in "Disintermediazione
e reintermediazione nel commercio elettronico", su "Relazioni interaziendali e dinamica
competitiva", Atti del XXII convegno AIDEA di Parma ottobre 1999, McGraw-Hill, 2000
COPACINO William C. e DIK Roger W., in "Why B2B e-markets", Outlook 2001
number 2, su www.accenture.com
CORO’ Giancarlo, CURISATTI Paolo e ROSSI Antonio, in "Il distretto sport system di
Montebelluna, in (a cura di) CORO’ Giancarlo e RULLANI Enzo "Percorso locali di
internazionalizzazione", Franco Angeli, Milano, 1998
CORO’ Giancarlo, in "La logistica come infrastruttura organizzativa della global
economy" in (a cura di) MICELLI Stefano e DI MARIA Eleonora "Distretti industriali e
tecnologie di rete: progettare la convergenza", Franco Angeli, 2000
CUOMO Gennaro, PASTORE Alberto e VERNUCCIO Maria, in "Internet marketing e
comunità virtuali", Industria e Distribuzione fascicolo 3/2000, Franco Angeli, Milano
D’AGOSTINO Zeno, in "New economy, logistica ed E-district", convegno Venice
International University, 23 giugno 2000, su www.viu.unive.it
Databank Consulting, da Business International: a che punto è l’Italia, e-business summit,
Roma 21 giugno 2000
Deloitte Consulting, in "Leveraging the e-Business Marketplace. Business to Business e-procurement
trend, opportunities and challenges", report 2001
DE PIETRO Luca e MICELLI Stefano, in "Un nuovo attore nello sviluppo locale: le
comunità professionali online", Economia e società regionale n. 2/1999
DEMATTE’ Claudio, in "Come cavalcare l’e-business", Economia e management n.
2/2000
DEMATTE’ Claudio, in "E-business condizioni e strumenti per le imprese che cambiano",
Etas 2001
DEMATTE’ Claudio, in "Ripensare i modelli di impresa", Economia e Management n.
6/2000
DI BARI Vito, in "Management multimediale", Il Sole 24 ore e-book, 2001
DI MARIA Eleonora, in "B2B: verso nuove forme di marketplace", Zerouno n. 226, 2000,
su www.viu.unive.it
DI MARIA Eleonora, in "I marketplace diventano privati", Default Zerouno su
www.zerouno.mondatori.com
DI MARIA Eleonora, in "Vertical communities e distretti virtuali", in (a cura di)
MICELLI Stefano e DI MARIA Eleonora "Distretti industriali e tecnologie di rete:
progettare la convergenza", Franco Angeli, Milano, 2000
DON TAPSCOTT, in "Growing Up Digital: The rise of the net generation", McGraw-Hill,
New York 1998
FERRIGOLO Alberto, in "Da distretto industriale a distretto digitale", Business2.0,
Deadis Milano, Maggio 2001
FONDATI Pino, in "Verso l’e-commerce in ordine sparso", Il Sole 24 ore – Net economy –
2001
FORMICHELLA Enrico e PEPE Moder, in "Il concetto di Marketplace assume un valore
diverso a seconda dell’ambito nel quale lo si considera", Articolo maggio 2001,
www.wmtools.com
GAZZANIGA Anita, in "Marketplace, l’età adulta del Business to Business, News,
dicembre 2000, su www.lineaedp.agepe.it
GIAMMINOLA Giovanni, in "E-marketplace, guida operativa ai nuovi modelli di mercato
elettronico", Isedi 2001
GLAZER Marci, in "Creating the trust platform", Jupiter research, 2001, su www.jup.com
GIORDANO Elena, in "Generalista o verticale?", Net Business novembre 2000, su
www.edipi.it
GOTTARDI Giorgio, in "Il futuro dei distretti", convegno "Il futuro dei distretti
industriali", Il sole 24 ore Nordest, Vicenza, 4 giugno 1999
GRANDINETTI Roberto, in "Evoluzione del distretto industriale e delle sue formule
imprenditoriali. Il caso del distretto friulano della sedia di Manzano", Economia e
management n. 4/1998
GRANDO Alberto, in "Commercio elettronico e progettazione logistica", Etas, 2001
GRANDO Alberto, in "Innovazione, produzione e logistica nell’economia digitale", Etas,
2001
GRUBB Arthur A., in "B2B Darwinism", How e-marketplaces survive and succeded, su
www.dc.com/deloitte_research
GULATI Ranjay e DI MARIA Eleonora, in "Trust in Business to Business relationships",
working paper, 2000 su www.ranjaygulati.com
GUY Lamming e CHARLES Elliot, in "B2B Europe" su www.gs.com
HAGEL J. III e RAYPORT J.F., in "The coming battle for customer information",
McKinsley Quaterly, vol. 3/1997
HAGEL J. III, in "The New infomediaries", McKinsley Quaterly, vol. 4/1997
JAMES Andrew P., BLACKBURN Andy e SIRKIN Harold L., in "The B2B opportunity,
creative advantage trough e-marketplace", The Boston Consulting Group, 2000
KOSIUR David, in "Understating Electronic Commerce", 1997, da "Il Commercio
elettronico" di SCOTT W.G. , Isedi, 1999
KOTLER, ARMSTRONG, SAUNDERS e WONG, IN "Principles of marketing", 1999,
pp. 966, da "Il Commercio elettronico" di SCOTT W.G., Isedi, 1999
MACAONGHUS James, in "BTB is more than Net Market and more than just cost
saving", su www.jup.com 2001
MANDELLI Andreina, in "Fare business in rete", McGraw Hill 1998
MANDELLI Andreina, in "Infomediazione e marca in rete: valore e valori nelle relazioni
online" in (a cura di) DEMATTE’ Claudio "E-business, condizioni e strumenti per le
imprese che cambiano", Etas, 2001
MANDELLI Andreina, in "Internet e il commercio elettronico: metafore di aggregazione e
nuovi intermediari", Economia e management, n° 2/1997
MANDELLI Andreina, in "Internet Marketing", McGraw Hill, 1998
MANDELLI Andreina, in Economia e management, n. 2/1998
MARELLI Mario, in "Approfondimenti sul tema del governo strategico dei distretti
industriali", convegno "Il futuro dei distretti industriali", Il sole 24 ore Nordest, Vicenza, 4
giugno 1999
MARINO Vincenzo, in "Case History, per una catena del valore", su "Soluzioni", maggio-giugno 1999, www.unitec.it
MARINO Vincenzo, in "E-Procurement, soluzioni e applicazioni per gli acquisti on line", chairmar al convegno Milano 1-10/10/2001
MARINO Vincenzo, in "La societá di fornitura integrata", su "Specchio Economico", aprile 1999, www.unitec.it
MELE Cristina, in "La relazione fra qualità e tecnologia: leva per rinnovare la gestione
aziendale e sviluppare un’impresa e-business oriented", Working paper, Università degli
studi Federico II, Napoli 2001
MERLI G. in "L’organizzazione del futuro", Franco Angeli, Milano, 1995
Merrill Linch & Co,, in "The B2B Market Maker Book", Industry Overview, February
2000
MICELLI Stefano, in "Distretti industriali e tecnologie di rete: una convergenza da
progettare" in (a cura di) MICELLI Stefano e DI MARIA Eleonora “Distretti industriali e
tecnologie di rete: progettare la convergenza”, Franco Angeli, Milano, 2000
MICELLI Stefano, in "E-marketplace, un nuovo business model?", Zerouno n. 226, 2000
su www.viu.unive.it
MICELLI Stefano, in "Imprese, reti e comunità virtuali", Etas, 2001
Ministero della Pubblica Istruzione e Confindustria, in "Made in Italy. Scuola,impresa,
professionalità", Le Monnier, 2000
MISSINEO Sebastiano, in "EPR: istruzioni per l’uso. L’integrazione della rete nei
processi aziendali per garantire efficienza ed efficacia", convegno "Internet per l’Impresa"
di Somedia e La Repubblica, Roma, 2001
MORELLI Roberto, in "Il distretto diventa cyber" da Corriere Economia, marzo 2000, su
www.unitec.it
MORNEAU Jill, in "E-marketplace pronti al decollo", News gennaio 2001, su
www.mytech.mondadori.com
ORDANINI Andrea, in "Nuova intermediazione: gli e-services nei rapporti fra imprese" in
(a cura di) DEMATTE’ Claudio "E-business, condizioni e strumenti per le imprese che
cambiano", Etas, 2001
PALANDRI Barbara, in "E-marketplace: analisi del modello di business e sua
interpretazione alla luce di alcune delle principali teorie economiche", Analisi Skygeo
S.p.A., luglio 2001
PASTORE Alberto e VAGNANI Gianluca, in "Ruolo e prospettive dell’e-commerce nella
evoluzione dei sistemi distributivi", Industria e Distribuzione fascicolo 1/2000, Franco
Angeli, Milano
PASTORE Alberto e VAGNANI Gianluca, in "Commercio elettronico e relazione di
canale", su "Relazioni interaziendali e dinamica competitiva", Atti del XXII convegno
AIDEA di Parma ottobre 1999, McGraw-Hill, 2000
PAVONI Alessandro, in "E-business ed il sistema informativo aziendale", convegno
Camera di Commercio di Frosinone, 2001
PHILIP Evans, vicepresidente senior della società The Boston Consulting Group, nel
convegno "Il cybermarketing cambia le imprese", Milano, 1999
RANGONE Andrea, in "Il futuro è dei servizi alle imprese", Net Business agosto 2001, su
www.edipi.com
SCOTT Ehrens e ZAPF Peter, in "The Internet Business to Business report", su
www.bearstearns.com
SCOTT Walter Giorgio. in "Il Commercio Elettronico", Isedi, 1999
SECCHI Raffaele, in "Il ruolo dell’ICT nell’impresa virtuale", Economia & Management,
3/2000
SECCHI Raffaele, in "Produrre e gestire informazioni per integrare la supply chain",
Guerini e Associati, Milano, 2000
SILVERSTEIN Barry, in "B2B Internet marketing. Modelli strategici e tattiche operative
per il marketing Business to Business", Apogeo, 2001
TIMMERS Paul, in "B2B strategie e modelli per il commercio elettronico tra imprese",
Tecniche nuove 2001
TODD WELLER C., in "BtoB eCommerce, the rise of emarketplace", Equity research,
Legg Mason Wood Walker, Spring 2000
TORMENE Filippo, in "Un parco scientifico ispirato al modello delle reti di PMI",
convegno "Il futuro dei distretti industriali", Il sole 24 ore Nordest, Vicenza, 4 giugno
1999
VALDANI Enrico, in "I fondamenti dell’economia digitale", Economia e management n.
1/2000
VERONA Gianmario e SABBAGHIAN Nader, in "Infomediazione e nuove competenze
di marketing" in (a cura di) DEMATTE’ Claudio "E-business, condizioni e strumenti per
le imprese che cambiano", Etas, 2001
VISCONTI Federico, in "I percorsi di sviluppo delle piccole e medie imprese operanti nei
distretti industriali", in Piccola impresa/Small Business n. 1, 2001, INS-EDIT Urbino
VISCONTI Federico, in "L’evoluzione dei comportamenti delle imprese distrettuali.
Alcune evidenze empiriche", su "Relazioni interaziendali e dinamica competitiva", Atti
del XXII convegno AIDEA di Parma ottobre 1999, McGraw-Hill, 2000
WILD David C., in "The auction model: how the public sector con leverage the power of
e-commerce trough dynamic pricing", Department of Management Southeastern Luosiana
University, PricewaterhouseCoopers report, 2000
ZILIANI Cristina, in "Gli agenti intelligenti: trasparenza dei prezzi e potere degli
acquirenti su Internet", Industria e Distribuzione fascicolo 1/2000, Franco Angeli, Milano
ZILIANI Cristina, in "Il futuro è brick & click: le sfide dell’integrazione tra canali fisici e
canale virtuale", Industria e Distribuzione fascicolo 1/2001, Franco Angeli, Milano
ZIMMERMAN Frank O. in "Structural and managerial aspects of virtual enterprices", da
http://www.tin.it/osservatorio_Bocconi/, Virtuelle (1998)