MOTIVAZIONI ALLO SVILUPPO DI UN MODELLO DI DATAWAREHOUSE PER I DISTRETTI INDUSTRIALI

IL VENDOR RATING

Nel DI tradizionale il cliente seleziona il suo fornitore principalmente sulla base della reputazione e dei rapporti interpersonali. La selezione del fornitore come la ripetitività delle relazioni sono dovute principalmente ai meccanismi sociali che caratterizzano il Distretto come la fiducia reciproca, l'impegno e la reputazione.Perciò il prezzo, la fiducia, piuttosto che una dettagliata valutazione delle specializzazioni (skills) del fornitore, sono i principali strumenti di valutazione. Gli attori sono principalmente singoli venditori ed acquirenti.
Nel DI con impresa leader per definire e tenere accordi di lungo termine con i fornitori, che solitamente sono all'interno del Distretto stesso, l'impresa leader pone una attenzione crescente nella valutazione delle performances dei suppliers. Da un punto di vista organizzativo significa avere un maggior controllo su funzioni quali Qualità, Produzione, e design oltre che sull'unità d'acquisto. Da un punto di vista manageriale significa che i criteri di valutazione dei fornitori sono aumentati. Dietro la valutazione tecnica della singola commessa di fornitura (qualità e affidabilità), una più accurata e completa valutazione del fornitore deve essere fatta, tenendo conto della disponibilità della consegna, la flessibilità di mix e di volume, le attrezzature tecnologiche e così via.

Nei DI con meta-manager, il processo di vendor rating viene gestito direttamente da questo ultimo. In questo caso la valutazione è più sul costo della fornitura che sulle performances del fornitore, con cui spesso non si ha interesse a mantenere rapporti di lungo periodo.
Grazie alle applicazioni OLAP e di data mining possiamo ottenere un metodo oggettivo, puntuale e veloce per giudicare il comportamento dei fornitori; un'applicazione del genere non ha senso in Distretti con le metafirm ed in quelli classici o di dimensioni ridotte.
E' quindi da valutare attentamente come ROI in alcuni casi di imprese di Distretti classici. Grande importanza può ricoprire nei Distretti maturi, con impresa leader, che ha stretti rapporti con i fornitori, in varie fasce d'importanza.
Tipicamente l'ipercubo su cui basare la classifica dei fornitori può arrivare fino a sei dimensioni:

In questa maniera è possibile monitorare e confrontare le performances dei fornitori e, quindi, basare gli ordini di acquisto su quelli che sono più convenienti per prezzo, qualità della fornitura e tempi di consegna. E' ovvio che quante più dimensioni e parametri si aggiungono, tanto più complessa e completa diventa l'analisi.

IL PROCUREMENT

Anche la gestione degli approvvigionamenti è gestito in maniera differente a seconda del tipo di Distretto industriale.
Nel Distretto tradizionale gli ordini vengono allocati sulla base della disponibilità dei fornitori, perciò il contratto si riferisce alla singola fornitura. Il processo di approvvigionamento finisce con la consegna della merce, che termina col controllo della bontà della merce da parte dell'acquirente.
Nel DI con impresa leader il processo è radicalmente differente. Prima di tutto l'ordine è basato su di una pianificazione di medio termine. Per di più l'offerta di appalto è concentrata nella parte iniziale della relazione, quando viene definito un accordo di massima su logistica e qualità. Il cliente garantisce una certa quantità minima annuale, proteggendo il fornitore dai rischi di mercato, ottenendo spesso l'esclusività della fornitura. In molti casi la logistica rientra nei compiti dell'impresa leader, e quindi non c'è bisogno del controllo di qualità del cliente.
Nel DI con strutture di metamanagement parecchie fasi della fornitura sono gestite direttamente da questa metafirm che si occupa della gestione ordini, allocazione, offerta di appalto, spedizione, ricezione e consegna prodotto.

E' importante riaffermare come il procurement sia strettamente collegato al vendor rating, ed a tutti i problemi riguardanti la ricerca del miglior rapporto possibile con i fornitori.
Anche in questo caso il Distretto maturo sembra essere il terreno più fertile per un'applicazione di BI, anche se i Distretti con le metafirm od intermediari avanzati possono ricoprire una fascia interessante.
Oltre all'analisi multidimensionale affrontata nel vendor rating, è possibile introdurre nuove analisi ad esempio riguardanti:

Nella prima analisi possiamo portare fino a sette dimensioni: Nella seconda una tipica valutazione porta a sei dimensioni: Infine la graduatoria dei trasportatori: Grazie a questa applicazione è possibile eseguire un'attività di benchmarking tra i vari tipi di trasporto.

 


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