CAPITOLO IV: GLI APPROVVIGIONAMENTI DOPO L'UTILIZZO DELLA FORNITURA INTEGRATA

4.6 Ricevimento della fattura dal fornitore.

Anche se in misura minore rispetto alle altre, tuttavia anche in questa fase l'utilizzo della fornitura integrata ha portato i suoi effetti positivi; questo soprattutto in considerazione del fatto che la mole di documenti giornalmente trattati per le forniture si riducono considerevolmente.
I processi di ricezione e registrazione delle fatture, si semplificano apprezzabilmente, grazie alla diminuita quantità di informazioni da trattare.
Il tempo settimanale si stima possa scendere da 9h 17'20" a 1h 30'05" (- 83.8%).

4.6.1 Possibili interferenze riscontrabili al ricevimento della fattura dal fornitore: 6ª fase.

Le interferenze che si potrebbero verificare sono molto poche. In riferimento ai pagamenti, difficilmente si presume possano arrivare fatture non corrette, Il tempo scenda a 8'34" (-66.6%).
Minori attività relative agli approvvigionamenti comportano anche una riduzione delle interferenze: minori possibilità di imbattersi in problemi di sistema o di software, minori errori nel trattare informazioni, minori difficoltà a trovare i documenti e i raccoglitori che si può far fatica a trovare subito.
Ciò comporta una riduzione dei tempi pari al 59.1%.

4.7 Pagamento della fattura.

Anche per quanto concerne il pagamento delle fatture risulta tutta molto più semplificato poiché le fatture da pagare saranno ridotte al minimo, poiché in un'unica fattura vengono riportate diverse posizioni anche di fornitori diversi.
Quindi si potrebbe arrivare ad avere anche solo 12 fatture se eventualmente l'azienda d'accordo col provider decide di ricevere la fattura una sola volta al mese relativa a tutti i materiali di quel periodo.

4.7.1 Possibili interferenze riscontrabili nel pagamento della fattura: 7ª fase.

Di conseguenza anche il controllo dei pagamenti risulta semplificato se non si verificano problemi, il tempo settimanale necessario per questo tipo di controllo infatti si riduce a 31'30" (-45.5%).
Per quanto riguarda gli inconvenienti legati ai pagamenti si presentano anche questi più raramente e, quando succede, la loro risoluzione è facilitata dal minor numero di informazioni da trattare e soprattutto poiché vi è un solo soggetto con cui trattare e non una miriade di fornitori.


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
>> Home Page www.magazzinovirtuale.it <<